Buon Compleanno Peppe

DSC_0105Si è svolta in un’atmosfera di surreale allegria la cerimonia di inaugurazione del Fondo Peppe Nigra alla Biblioteca Multimediale Memo di Fano.

L’Assessore alle Biblioteche e il Sindaco del Comune di Fano hanno fatto gli onori di casa e il primo saluto al numeroso pubblico presente in una sala gremita della Memo. Un saluto che ha avuto la doppia connotazione di ufficialità e affetto, vista la vicinanza che entrambi hanno avuto con Peppe.

Le parole di Sara invece, sono state piene di amore e orgoglio. Parole che si sono incrociate con gli sguardi della Mamma e delle sorelle di Peppe, sedute proprio lì davanti. A loro vanno gli abbracci più affettuosi; i nostri e quelli delle persone che sono intervenute.

E’ grazie a loro, e all’impegno degli amici, che oggi possiamo continuare a ricordare Peppe come lui per primo avrebbe voluto.

Gli interventi che hanno seguito hanno ripercorso la “storia” del cinema di Peppe: Francesco Aiudi che raccontato la storia della rassegna Trash e Michele Marchionni ha tracciato una disamina del genere cinematografico che caratterizza in larga parte i film che compongono il fondo.

***

Il 19 dicembre è un giorno importante: è il compleanno di Peppe. Sara, Chiara e gli amici hanno scelto di festeggiarlo nel migliore dei modi regalandogli un ricordo che rimarrà a lungo anche nella memoria della cittadinanza.

Ma a ben pensarci anche quest’anno è Peppe ad averci fatto un regalo!

E ci piace immaginare che da lassù abbia applaudito e sorriso ad ogni intervento, che abbia commentato con le sue imitazioni i gesti emozionati di chi è intervenuto, con quella sottile ironia che trasformava qualsiasi cosa da seria a speciale!