120 VOLTE GRAZIE!

Fondo Peppe Nigra - Prima grande FagiolataUna sfilata di tavoli, anzi, “tavole” ricoperte con tovaglie di carta e sopra pezzi di pane smangiucchiati e bricciole bagnate nelle micropozzanghere di vino, bicchieri riempiti a metà, ma soprattutto piatti di plastica con una zuppa di fagioli fumanti.. fagioli alla “giònvuein”,.. come piacevano a Peppe, che era sempre attento ai particolari, perchè era su quelli che i giorni seguenti ci costruiva le gag che poi sarebbero diventate dei tormentoni che avrebbero segnato ogni occasione di incontro rendendole indelebili nella memoria.

Ieri, a Tre Ponti, alla Prima Grande Fagiolata, c’è stata la conferma che l’affetto ha trasformato una mancanza, che è triste, in una presenza  costante e allegra! C’è stato tutto ieri sera: il cibo, l’allegria, l’impegno di tutti, un’organizzazione impeccabile e incredibile per un gruppo di ragazzi che ogni giorno hanno ritagliato un po’ di tempo tra i loro impegni per dividersi i compiti e fare in modo che tutto filasse liscio…

Proprio come faceva Peppe, che sembrava non organizzare mai niente, ma poi alla fine tutto girava come doveva. L’ha ripetuto il Biudo, ieri sera, mentre raccontava la storia della rassegna Trash, o Michi Marchionni, il “grosso” esperto di cinema, che ci ha svelato gli immacabili particolari che accompagnavano le visioni del cineforum più d’essay possibile perchè solo per una persona!

Lo stesso impegno di chi ha “corretto i compiti” ieri sera, di chi ha compilato la tessera con l’indicazione del trash factor senza farsi distrarre dalle tante animazioni che si snocciolavano proprio di fronte alla scrivania in cui erano appoggiati.

Ma il ringraziamento più grande va ai circa 120 presenti, e nuovi tesserati dell’Associazione Fondo Peppe Nigra, perchè è grazie a loro che si potranno continuare ad organizzare eventi, mostre, cineforum, .. e dare vita – sì “vita” – alla memoria di Peppe!

Grazie, davvero!…120 volte Grazie!